Rilassamento e benessere mentale

Gli integratori per il benessere mentale e il rilassamento hanno lo scopo di contrastare gli stati di stress e di ansia favorendo il naturale tono dell’umore e contrastare stati di nervosismo.

Scopri di più

L’utilizzo di farmaci specifici per il benessere mentale e il rilassamento ha prodotto risultati limitati con l’evidenza di un elevato rischio di numerosi effetti collaterali.

 

Diversi studi scientifici pubblicati su riviste mediche specializzate hanno messo in evidenza l’effetto benefico di alcune piante nel trattamento di ansia e depressione.

 

Nello specifico la pianta bacopa è utilizzata nella medicina ayurvedica per “tonificare il cervello” e già nell’antichità tale pianta era conosciuta per lenire ansia, depressione e insonnia.

 

Gli studi più recenti hanno confermato le proprietà di questa pianta asiatica; infatti la Bacopa Monnieri deve le sue proprietà alla presenza di composti bioattivi chiamati bacosidi, che sono dei saponini triterpenici con effetti neuroprotettivi e neurostimolanti. I bacosidi agiscono su diversi meccanismi coinvolti nella funzione cerebrale, tra cui:

 

neurotrasmissione: i bacosidi aumentano i livelli di neurotrasmettitori come l’acetilcolina, il GABA e la serotonina, che sono essenziali per la comunicazione tra i neuroni e per regolare l’umore, l’attenzione, il sonno e l’apprendimento.

neurogenesi: i bacosidi stimolano la formazione di nuovi neuroni e sinapsi nel cervello, in particolare nell’ippocampo, la regione deputata alla memoria e all’apprendimento

neuroprotezione: i bacosidi proteggono i neuroni dallo stress ossidativo e dall’infiammazione, che sono due fattori che possono danneggiare le cellule cerebrali e causare il declino cognitivo.

modulazione dell’espressione genica: i bacosidi influenzano l’espressione di alcuni geni coinvolti nella plasticità cerebrale e nella memoria a lungo termine.

 

 

La Clitoria favorisce il contrasto di stati di tensione localizzati, il rilassamento, il benessere mentale e stimola la memoria

 

La Centella Asiatica favorisce la Memoria e le Funzioni Cognitive; gli studi scientifici più recenti hanno individuato nella centella asiatica la capacità di supportare la crescita neuronale, favorendone la ramificazione dendritica; questi effetti sarebbero collegati principalmente dalla capacità di attivare una specifica classe di proteine, chiamate MAPK, che determinano il rilascio, nel cervello, di uno specifico fattore neurotrofico chiamato BDNF.

PROMOZIONI E PRODOTTI CHE POSSONO INTERESSARTI

LE OPINIONI DI CHI HA SCELTO

Esperienza eccezionale, persone competenti e disponibili a qualsiasi chiarimento. É stato un piacere fare acquisti da voi.

Integratori di ottima qualità. Io ho usato quello con la curcuma e mi sono trovata molto bene.

Sto usando l’oftyvit, ottimo per me che porto le lenti a contatto e avevo gli occhi infiammati!

COSA VUOI APPROFONDIRE?

PAGAMENTI SICURI

È possibile pagare con carta di credito, Paypal, bonifico bancario e contrassegno sempre in totale sicurezza grazie al protocollo SSL che protegge i tuoi dati sensibili

SPEDIZIONI GRATUITE

Le spedizioni, tramite corriere SDA, sono gratuite per tutti gli ordini superiori a 50€, su tutto il territorio italiano, isole comprese

SCONTI E PROMOZIONI

Baif ti fa risparmiare con continui sconti e offerte! Iscriviti alla newsletter per usufruire di promo speciali

Stampa