• No products in the cart.
Glaucoma cause e rimedi antiossidanti contro l'azione dei radicali liberi

Glaucoma cause e rimedi antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi

Glaucoma cause e rimedi naturali: il glaucoma fa parte di quelle malattie degenerative che colpiscono gli occhi e può provocare danni irreversibili al nervo ottico e alla vista. Tale patologia è stata più volte associata all’aumento della pressione interna dell’occhio, anche detta pressione intraoculare, ma può scaturire anche da altri fattori che contribuiscono alla sua insorgenza.

Una delle caratteristiche principali del glaucoma è il fatto di progredire senza sintomi evidenti. Per tale motivo, dunque, è essenziale una diagnosi precoce, seguita da un trattamento tempestivo.

Qui di seguito, andremo ad analizzare, nel dettaglio, tutto ciò che riguarda questo disturbo, cercando anche di capire quali sono le cause del glaucoma, i sintomi ad esso correlati e i rimedi più efficaci, come l’uso di sostanze antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi.

Cos’è il glaucoma

Come abbiamo accennato in precedenza, il glaucoma rappresenta una condizione occlusiva che si manifesta sul nervo ottico, responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello.

Il glaucoma, essendo generalmente correlato all’aumento della pressione intraoculare, può arrivare a danneggiare in maniera graduale il nervo ottico e le fibre nervose, provocando una riduzione del campo visivo.

Purtroppo parliamo di una malattia irreversibile ma che, allo stesso tempo, può essere tenuta sotto controllo anche attraverso rimedi naturali che, talvolta, possono aiutare a limitare il più possibile i danni alla vista.

Quali sono le cause del glaucoma

Per capire le cause principali che determinano l’insorgenza del glaucoma, bisogna dapprima analizzare il normale funzionamento del bulbo oculare. Quest’ultimo ha al suo interno un liquido detto umore acqueo che garantisce il giusto nutrimento alle strutture oculari.

Se tale liquido non scorre in maniera ottimale, si possono registrare pressioni anomale nell’occhio che, a loro volta, provocano danni al nervo ottico, causando un errato collegamento tra la vista e il cervello.

Il glaucoma può presentarsi in due forme distinte: ad angolo aperto o stretto. Nel primo caso, la malattia progredisce in maniera lenta, ma costante ed è determinata dall’errato deflusso del liquido all’interno del bulbo oculare.

In caso di glaucoma ad angolo stretto, invece, si è in presenza di una forma molto più grave di tale patologia, in quanto si manifesta in maniera brusca, con un veloce sbalzo della pressione intraoculare.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia, oltre all’aumento della pressione interna, includono anche:

  • l’età avanzata,
  • eredità genetiche,
  • forte miopia,
  • diabete,
  • casi di ipertensione o patologie vascolari.

Infine, anche le persone più giovani possono essere colpite da glaucoma, specialmente chi soffre di frequenti emicranie o chi si sottopone per lunghi periodi a cure a base di cortisone.

Quali sono i sintomi del glaucoma

Come detto in precedenza, l’insorgere del glaucoma può avvenire in maniera asintomatica. Nelle prime fasi, infatti, l’interessato non sempre registra episodi anomali alla vista. Tale condizione si presenta con il progredire della malattia, ovvero quando i primi sintomi cominciano a portare a una visione offuscata e vi è la perdita del campo visivo periferico.

In seguito, chi è colpito da glaucoma può cominciare lentamente a trovare difficoltà ad adattarsi al cambiamento repentino tra luce e buio e non è raro che si presentino forti mal di testa, dolori specifici all’occhio e sensazione di nausea.

Ovviamente, questi sintomi possono comparire anche solo in parte; tutto dipende dal tipo di glaucoma che colpisce il singolo individuo.

Come intervenire in presenza di glaucoma

Intervenire sul glaucoma significa tenere principalmente sotto controllo la pressione intraoculare, cercando di ridurla il più possibile e di prevenire ulteriori danni al nervo ottico e alla vista. Il medico specialista può prendere in considerazione diversi tipi di trattamento, soprattutto in base alla valutazione della gravità e dello stato della malattia nei pazienti interessati.

Generalmente, uno dei primi rimedi riguarda l’uso di colliri per gli occhi che possono rappresentare validi aiuti sia nella riduzione della produzione di liquido intraoculare che nell’aumento del suo deflusso. In questi casi, è molto importante seguire alla lettera le istruzioni dello specialista nell’applicazione dei colliri, in quanto l’aderenza al trattamento è essenziale per ottenere risultati ottimali.

Inoltre, esistono casi in cui possono essere prescritti farmaci orali per ridurre la pressione nell’occhio. Anch’essi avranno lo scopo di ridurre la produzione di liquido intraoculare o di aumentare il deflusso nei vasi sanguigni. Solo nei casi più gravi, l’oftalmologo specializzato può valutare la possibilità di effettuare interventi chirurgici.

Infine, qui di seguito, andremo ad analizzare altri rimedi efficaci per contrastare la progressione del glaucoma e in particolare focalizzeremo l’attenzione sull’importanza degli antiossidanti che possono fornire una potenziale protezione contro i danni causati dai radicali liberi.

Glaucoma: rimedi antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi

Come abbiamo visto, essendo il glaucoma una patologia irreversibile, occorre effettuare periodici controlli da oculisti specializzati che possano intervenire tempestivamente nelle fasi primarie della sua insorgenza, limitando il più possibile i danni alla vista.

Oltre ai tradizionali trattamenti che abbiamo elencato in precedenza e che contribuiscono a controllare la pressione intraoculare, è emersa, negli ultimi anni, l’importanza di fornire un’ulteriore protezione attraverso gli antiossidanti.

Questi agiscono contro l’azione dei radicali liberi, ovvero molecole instabili e ampiamente reattive che possono danneggiare le cellule del nostro corpo, comprese quelle che riguardano l’occhio.

Recenti studi hanno dimostrato come lo stress ossidativo causato dai radicali liberi giochi un ruolo determinante nello sviluppo e progressione del glaucoma. In tale ottica, gli antiossidanti rappresentano sostanze che hanno il compito di neutralizzare gli effetti dei radicali liberi, riducendo al minimo il danno ossidativo.

Queste sostanze, dunque, sono state prese in forte considerazione dagli specialisti per contrastare l’azione dei radicali liberi, anche in relazione al fatto di poterle introdurre attraverso una dieta equilibrata, ricca di vitamine, minerali e composti antiossidanti.

D’altro canto, può risultare difficile ottenere quantità adeguate di antiossidanti esclusivamente attraverso la dieta alimentare; per tale motivo, in commercio, sono disponibili diversi integratori che aiutano ad apportare la giusta quantità di sostanze che aiutino a contrastare gli effetti del glaucoma sulla salute dell’individuo.

Integratori alimentari per glaucoma

Stampa