Curcumina

La Curcumina è uno dei principi attivi della Curcuma (Curcuma longa), nota spezia ricca di proprietà di prevenzione e cura appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae come lo zenzero e il ginger. Prende anche il nome di zafferano delle Indie o Turmerico.

La curcuma è stata utilizzata ad uso terapeutico e medicinali già dalle antiche tradizioni popolari e mediche, come l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese. La Curcuma longa è ancora oggi considerata a tutti gli effetti un rimedio naturale che contribuisce a contrastare lo stress ossidativo e con importanti proprietà antiinfiammatorie. Inoltre, può avere un’azione benefica nel riequilibrio delle fisiologiche funzionalità dell’organismo e molte altre indicazioni a favore della salute.

La curcumina appartiene ad un gruppo di sostanze che vanno sotto il nome di curcuminoidi, polifenoli che conferiscono alla curcuma il tipico color oro, simile a quello zafferano. L’esatta definizione dei curcuminoidi è infatti quella di pigmenti polifenolici liposolubili. La curcumina è considerata, tra i curcuminoidi, quello più importante dal punto di vista della prevenzione grazie alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anche antitumorali.

Le proprietà riscontrate negli oltre 9000 studi esistenti annoverano capacità antitumorali, antinfiammatorie, neuro-protettive, antidepressive, antiossidanti, disintossicanti ed altre ancora. I curcuminoidi, e così la curcumina, sono in grado, da un lato di prevenire la formazione di radicali liberi, dall’altro di neutralizzare i radicali liberi già esistenti. Grazie a questa duplice azione sono considerati efficaci bioprotettori.

Scopri i prodotti con la Curcuma

Ondefence®

Integratore alimentare a base di Curcumina e Piperina, può esse utile per favorire l’azione antiossidante dell’organismo.

Stampa