Secchezza

La secchezza è il risultato di una scarsa o assente idratazione. Qualunque sia la causa primaria o la zona di interesse della secchezza, questa è strettamente correlata ad uno stato infiammatorio. Cause esterne ( Raggi UV, inquinamento, attività sportiva intensa e lavori usuranti, stili di vita non corretti) e cause interne (determinate patologie, invecchiamento, menopausa) possono causare secchezza e quindi determinare stati infiammatori che oltre ad essere dolorosi possono far sorgere patologie croniche.

Le zone del nostro corpo più soggette a secchezza possono essere Pelle: soprattutto con l’avanzare dell’età, è sempre più soggetta all’insorgenza di forme flogistiche che favoriscono la disidratazione cutanea. La pelle secca è caratterizzata da un progressivo assottigliamento dell’epidermide, dalla alterazione sia quantitativa che qualitativa delle fibre connettivali di collagene e da una diminuzione del film idrolipidico. Membrane e mucose: Le membrane mucose sono strutture che rivestono le cavità interne (es. vagina, bocca): esse sono costituite da tessuto epiteliale e da un tessuto connettivo. La ridotta o assenza di produzione di muco per cause sia legate ad una patologia o per cause esterne può facilitare l’insorgenza di infiammazioni e infezioni.

Giunture sinoviali Patologie come l’artrite reumatoide o la Sindrome di Sijongren sono malattie autoimmuni caratterizzate da infiammazioni con prevalente interessamento articolare, spesso di tipo cronico, della sinovia con coinvolgimento del tessuto connettivo provocando dolori articolari e carenza di mucosa, caratteristica tipica della secchezza delle membrane articolari.

 

Sostanze Naturali Efficaci:

Collagene

Scopri i prodotti con collagene

secril

Secril®plus

Integratore studiato per contrastare l’accentuarsi dei disturbi dovuti alla secchezza dei tessuti nutrendoli e proteggendoli dall’invecchiamento ossidativo.